Translate

Lettori fissi

23 marzo, 2014

CHEESECAKE MASCARPONE E CIOCCOLATO

Cheesecake al cioccolato

Eccomi qui finalmente!
Purtroppo in settimana è sempre difficile preparare qualche dolcino, perché uscendo la mattina e tornando alle 8 di sera sono sempre di corsa!
Oggi invece è stata una domenica dedicata solo ai DOLCI!
Ho preparato per la prima volta una Cheesecake, non sono mai stata molto convinta di questo dolce perché si usa del formaggio spalmabile e non mi ha mai ispirato ma ho risolto ogni mia perplessità usando il mascarpone che io adoro alla follia! Potrei mangiarne all'infinito:)


E ora si comincia!

Ingredienti:

Per la base occorrono:
200 gr di biscotti Digestive (ma potete usare quelli che più vi piacciono, l'importante è che siano secchi e compatti)
Burro: 85gr
Nocciole: 30-40gr


Per il ripieno:
Panna: 350gr
Mascarpone: 500gr
Zucchero: 100 gr
Cioccolato fondente : 40gr per il ripieno più 100gr per la Ganache
3 fogli di gelatina


Procedimento:

Per prima cosa sbricioliamo bene i biscotti quasi a farli diventare polvere o con le mani o per facilitare utilizziamo un bicchiere, facciamo la stessa cosa con le nocciole e le mettiamo in una ciotolina.
In un pentolino sciogliamo il burro a fiamma bassa e giriamo sempre per evitare che si bruci.
Quando il burro sarà sciolto lo aggiungiamo ai biscotti e alle nocciole sbriciolate, mescoliamo bene e andiamo a disporre questo composto sul fondo di una terrina con la cerniera (mettiamo sul fondo un disco di carta da forno imburrato).
Riponiamo la terrina in frigo a riposare.

Cheesecake al cioccolato
Prendiamo 2 fogli di gelatina e li lasciamo per una decina di minuti a mollo nell'acqua fredda.
Ora Montiamo la panna con un pizzico di sale ( io metto sempre in frigo le fruste e la ciotola prima di cominciare così la panna si monta meglio), aggiungo 1 cucchiaino e mezzo di zucchero a velo mentre monto per lavare l' acidità della panna.

Poi in una ciotola capiente mettiamo lo zucchero ed il mascarpone e con un cucchiaio di legno mescoliamo dal basso verso l'alto il tutto per e 3-4 minuti, finche lo zuccherò si sarà sciolto e l'aspetto risulterà liscio e cremoso.



Cheesecake al cioccolato
A questo punto in un pentolino scaldiamo 2 cucchiai di panna liquida, strizziamo i fogli di gelatina e li mettiamo nel pentolino della panna ma fuori dal fuoco e mescoliamo per farli sciogliere.
Non appena la panna si sarà intiepidita la uniamo alla crema di mascarpone e mescoliamo bene ( non preoccupatevi se all'inizio vi sembrerà troppo liquido, è normale!)

Ora aggiungiamo la panna montata senza smontare sempre dal basso verso l'alto, lasciamo da parte 3 cucchiai di panna che ci serviranno alla fine per la Ganache al cioccolato.

Cheesecake al cioccolato

Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lo lasciamo raffreddare 2 minuti, dopodiché lo uniamo ad un terzo della crema di mascarpone e mescoliamo.



Cheesecake al cioccolato

Tiriamo fuori la terrina dal frigo, facciamo uno strato con la crema di mascarpone al cioccolato, livelliamo bene e poi aggiungiamo la restante crema di mascarpone semplice.
Riponiamo il tutto in frigorifero e prepariamo la Ganache.


Cheesecake al cioccolato

Sciogliamo i 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria, una volta tiepido aggiungiamo la panna rimasta mescolando sena smontare.
Prendiamo la terrina dal frigo e aggiungiamo come ultimo strato la nostra Ganache al cioccolato.
Mettiamo la Cheescake in frigorifero per almeno 3 ore prima di papparla!


Cheesecake al cioccolato

Spero che la ricetta vi sia piaciuta!



Cheesecake al cioccolato



Cheesecake al cioccolato


L'HO ASSAGGIARTA ERA DAVVERO SQUISITA!!

Nessun commento:

Posta un commento