Translate

Lettori fissi

14 marzo, 2014

CROSTATA DI FRAGOLE E CREMA PASTICCERA





Crostata di fragole
Buonasera.. finalmente è arrivato il weekend!
Oggi è il compleanno del papà del mio fidanzato e l'unica torta che a lui piace è questa crostata di frutta, quindi non potevo non cucinarla!!E' vero che non è proprio il suo periodo ma non fa nemmeno cosi tanto freddo da non aver voglia di mangiarne una fetta...e poi quando c'è la crema pasticcera di mezzo è tutto più gustoso!
In questa ricetta mi sono sbizzarrita con le foto (che adoro fare) e vi mostrerò i vari passaggi, ora basta perdere tempo e rimbocchiamoci le maniche!!

Per la base della crostata ho utilizzato la ricetta della pasta frolla che vi ho mostrato qualche giorno fa nella ricetta della Crostata di marmellata di fichi e noci.

Quando la pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata la stendiamo nella teglia imburrata e la bucherelliamo con la forchetta come vedete nella foto, e la inforniamo a 170° forno ventilato per 18 minuti.

Crostata di fragole
Ingredienti Crema Pasticcera:

Latte intero: 400 ml
Panna da montare: 100 ml
Tuorli: 100 gr ( 8-9 uova)
Zucchero: 130 gr
Amido di mais: 40gr
1/3 di bacca di vaniglia (a scelta)
Buccia di un limone
Pizzico di sale

Procedimento:
Questa crema pasticcera è perfetta per riempire torte e crostate, avendo aggiunto la panna da montare è una crema molto ricca ed ha un sapore delicato.

In una ciotola mettiamo metà dello zucchero e i tuorli e con una frusta da cucina sbattiamo bene qualche minuto finché non risulterà spumosa, dopodiché aggiungiamo l' amido e mescoliamo.
Crostata di fragole

In un pentolino ampio con il doppio fondo (per evitare che il latte si bruci subito) mettiamo il latte, la panna, i semini della bacca di vaniglia, la buccia del limone e lo zucchero rimasto.
Accendiamo il fuoco e mescoliamo in continuazione fino a raggiungere i 75° se abbiamo il termometro da cucina o altrimenti fino a sfiorare il bollore (non dobbiamo far bollire).

Crostata di fragole

Leviamo dal fuoco il pentolino, prendiamo un mestolo di questo composto e andiamo a stemperare il composto di farina, zucchero e uova. Ora versiamo il tutto nel latte e rimettiamo sul fuoco sempre mescolando.
Dopo qualche minuto il composto comincerà a legare e a formarsi la nostra crema pasticcera, a questo punto con la frusta mescolate forte e velocemente fino ad ottenere la morbidezza desiderata.

Crostata di fragole

Trasferiamo il tutto in una ciotola comprendo a pelle la crema con la pellicola e mettiamo a raffreddare.

Una volta raffreddata la crema, andiamo ad unirla alla nostra base di pasta frolla decorando con la frutta che più desideriamo.

Infine per non far rovinare la frutta mettiamo sopra la gelatina (che troviamo in polvere in tutti i supermercati), oppure in alternativa spolverizziamo con lo zucchero a velo, attenzione però se mettete la banana perché diventa subito nera e ci rovina l'effetto finale!
Leggi anche Crostata con marmellata di fichi e noci

Crostata di fragole

Nessun commento:

Posta un commento